Riapre le porte alla collettività l’edificio di via delle Sezioni 4278, che fino al 2013 era occupato dalle aule della scuola elementare.

L’undici settembre, come da calendario scolastico, hanno iniziato le lezioni anche i bambini e le bambine di “A scuola in libertà”, progetto di istruzione parentale promosso e gestito dalla onlus Parlare Pace che nel maggio scorso si è aggiudicata il bando per la gestione dell’immobile.

Grazie all’associazione Parlare Pace- spiega il sindaco Franco Mungai- un edificio in disuso è stato recuperato e restituito alla comunità. Tutto questo è stato possibile attraverso un bando pubblico predisposto dall’Amministrazione e vinto da questa associazione, le cui caratteristiche corrispondono appieno alle finalità sociali e culturali richieste”.

La onlus Parlare Pace ha come missione quella di agevolare progetti sul territorio della provincia finalizzati allo sviluppo armonico ed empatico della persona secondo l’approccio di Maria Montessori e della comunicazione ‘nonviolenta’ di M. Rosenberg. In tal senso possiamo dire che l’immobile riapre alla collettività tutta, non solo ai bambini dai 3 agli 11 anni che ad oggi animano il progetto educativo. Dal dicembre prossimo infatti e fino a maggio 2018 l’Associazione Parlare Pace ha programmato una serie di corsi – per ora matematica, canto, chitarra, conversazione inglese, cucito, bio-danza, autoproduzione di sapone e gioielli – di laboratori e persino una rassegna cinematografica per adulti e bambini in modo tale da attrarre la comunità dei paesi limitrofi.

Ci tenevo in modo particolare a dare ai bambini del territorio un’opportunità formativa alternativa alla scuola tradizionale” spiega Paola Francesconi, presidente della onlus Parlare Pace. “Al tempo stesso, viste le potenzialità dell’immobile abbiamo pensato di svolgere qui anche gli altri progetti ed attività rivolte alla collettività”, continua Paola, che a Bargecchia è nata e cresciuta.

Non è stata ancora fissata una data di inaugurazione ufficiale, anche se dopo gli intensi lavori estivi di ristrutturazione e manutenzione l’edificio è molto accogliente e pronto per la sua missione.

I lavori di ristrutturazione sono stati sostenuti grazie al buon cuore di persone che da anni accompagnano la crescita dell’associazione e da alcune imprese private del territorio. “In ordine sparso, e manifestando la mia estrema gratitudine – dice Paola Francesconi – vorrei ricordare la collaborazione di Welcome Italia, azienda di Massarosa attiva nel settore telecomunicazioni, che ha subito creduto nella forza e nel valore sociale del nostro progetto; ATS srl unipersonale di Fabio Zinzio che ci ha aiutati con l’impianto del gas, Cromology azienda di Porcari che ci ha fornito le pitture per gli interni e ha già confermato la sua volontà di fornire anche quelle per gli esterni, Soveco srl di Massarosa e Centredile srl di Pietrasanta che hanno donato tutti i materiali edili, la MEF di Viareggio per la fornitura dell’illuminazione e la messa a norma dell’impianto elettrico. Non mi è possibile in questa sede ringraziare anche tutte le persone cittadini di Bargecchia e non che ci hanno sostenuti e continuano a farlo partecipando ai nostri appuntamenti”, conclude Paola Francesconi.

(Visitato 379 volte, 1 visite oggi)

Baratto amministrativo, incontro con il comune di Pisa

Lavoro, solidarietà e passione civile temi della festa del Comune